Corso ITS COSMO: Textile Designer for The Fashion Industry

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner:Il corso vanta collaborazioni e partenariati con le più prestigiose aziende del territorio.
  • Project work: I corsisti presenteranno all’esame finale un progetto connesso alle reali esigenze delle aziende ospitanti in stage.

Durante il biennio sono previste partecipazione a laboratori, eventi, convegni, fiere e visite didattiche presso aziende, enti e associazioni di settore.

BASI TEORICHE

Per intraprendere un percorso di successo nel mondo della moda, è fondamentale acquisire solide conoscenze delle basi della cultura moda e della ricerca di tendenze. Inoltre, per avere una visione d’insieme del settore, è importante comprendere le dinamiche della filiera del tessile.

LABORATORI DI BASE

I laboratori di base riguarderanno la progettazione del prodotto sia tessile che moda, anche con l’utilizzo del CAD. Gli studenti utilizzeranno i programmi grafici più importanti di settore (ad esempio il pacchetto programmi Adobe, con Photoshop e Illustrator) a supporto di ogni strategia di marketing e comunicazione.

LABORATORI AVANZATI

Laboratori di innovazione tessile e circolarità: gli studenti acquisiranno un pacchetto di skill e abilità pratiche per progettare, produrre e testare nuovi materiali. Saranno inoltre coinvolti in laboratori upcycling tecnico e creativo presso il Multi-Lab di Centrocot, dedicato allo studio del riciclo meccanico e termo-meccanico delle fibre tessili e alla valutazione della biodegradabilità e compostabilità dei materiali tessili, integrando anche la ricerca per nuove applicazioni industriali, quali smart textiles, stampa 3D, compositi per edilizia, impianti industriali, mobili, arredo.

Sede del corso:

Centrocot

P.zza Sant’Anna 2, Busto Arsizio, VA

Contatti:

Enrico Gedi – enrico.gedi@centrocot.it
Tel: 3457055284

Sara Merlo – sara.merlo@centrocot.it
Tel: 3483113847