REACT Project

Riciclare è una parola sempre più comune, ma non ancora affrontata in modo efficace nell’UE, dove i tassi di discarica e incenerimento rimangono alti. Uno dei problemi principali è quello di avere una materia prima secondaria che si avvicini il più possibile a quella vergine, nonostante le contaminazioni, i trattamenti e i deterioramenti che possono peggiorare le prestazioni del prodotto.

Il progetto REACT affronta la gestione degli scarti di tessuti acrilici provenienti da tende da sole e arredamento per esterni. Una questione cruciale è l’analisi e la rimozione delle sostanze di finitura che influenzano la purezza della materia prima secondaria e la loro gestione. Sarà inoltre implementato un processo di riciclaggio meccanico per ottenere fibre e tessuti di seconda vita, le cui prestazioni saranno testate per la migliore applicazione.

L’obiettivo finale è quello di eseguire un nuovo processo per la rimozione di sostanze chimiche pericolose dai tessuti acrilici finiti, con tecniche innovative di indagine e lavorazione e di ottenere un tessuto acrilico riciclato completamente compatibile per il riutilizzo.

Per massimizzare l’impatto dei risultati del progetto, saranno prodotte raccomandazioni per l’implementazione del processo di riciclaggio, gli standard, il design e il trasferimento tecnologico.

 

In dettaglio:

Programma: Horizon 2020
Bando: H2020-SC5-2018-2019-2020
Azione di ricerca e innovazione
Partenariato: 7 partner per 4 paesi UE