Ricerca e Innovazione Multisettoriale

L’Area Ricerca e Innovazione Multisettoriale ha lo scopo di supportare le imprese nel loro processo di innovazione, sviluppo tecnologico e gestionale, migliorando la loro competitività e trasformando le loro idee in prodotti da immettere sul mercato.
Grazie a personale altamente qualificato, Centrocot è in grado ti fornire attività di ricerca personalizzate offrendo servizi muti-settoriali: ingegnerizzazione tessile e meccanica, chimica, biotecnologie, farmaceutica.

Sviluppo Progetti

Centrocot svolge un importante ruolo di raccordo tra Enti di Ricerca istituzionali e il mondo industriale. Attraverso continui contatti con partner internazionali promuove a livello locale, regionale e europeo, progetti di ricerca, sviluppo e animazione favorendo l’innovazione a favore delle imprese.
Offre, inoltre, un supporto alle aziende per la creazione di partenariati ad hoc, l’elaborazione della proposta di progetto e la gestione di tutte le attività di ricerca.

Attività di Ricerca

Centrocot promuove l’innovazione dei prodotti e l’ottimizzazione dei processi, sviluppando tessuti multifunzionali per soddisfare le crescenti e mutevoli esigenze tecnologiche dell’innovazione del mercato e realizzando processi superficiali avanzati, come il trattamento al plasma e la polimerizzazione UV, in grado di raggiungere elevate prestazioni e basso impatto ambientale.

Nuovi metodi di prova

Spesso l’approccio analitico convenzionale non è in grado di fornire tutti i dati necessari ad evidenziare il valore aggiunto di un prodotto rispetto ad un altro. Partendo dalle necessità di caratterizzazione dei prodotti, Centrocot, è impegnato nella messa a punto di specifici metodi per lo studio di caratteristiche e performance innovative dei materiali e dei prodotti tessili.