Multi-Lab

Il Laboratorio Sperimentale Multisettoriale di Centrocot è un nuovo spazio completamente dedicato alla ricerca, sviluppo e formazione a supporto delle imprese per affrontare i nuovi trend d’innovazione, legati al tema del riciclo di materiali e prodotti e della verifica delle prestazioni, e, più in generale, al tema della Circular Economy. Il Multi-Lab si pone come catalizzatore e dimostratore di esperienze, luogo di scambio di idee e di esposizione dei risultati inerenti alle attività di R&D in ottica di economia circolare e di simbiosi industriale.

Il Multi-Lab è costituito da 3 macro-aree interconnesse:

 

  • Laboratori sperimentali multisettoriali per l’analisi di riciclabilità di prodotti e materiali, sia come verifica delle loro prestazioni derivanti da riciclo sia come verifica della loro processabilità non solo all’interno del settore tessile, ma con aperture significative anche ad altri settori (calzaturiero, polimeri e plastiche, compositi, packaging, etc.). I laboratori sono divisi in sezioni inter-operative tra loro e funzionali allo sviluppo di un recycling hub.
  • Intelligence per lo sviluppo di competenze, tecnologie e servizi tramite l’uso della piattaforma avanzata M3P Next Generation, naturale evoluzione della piattaforma per la simbiosi industriale sviluppata dal progetto Life M3P. Da tale sinergia discendono servizi altamente qualificati destinati alle imprese per accrescere il loro potenziale innovativo e indagare nuovi percorsi di sviluppo in ottica di economia circolare e sostenibilità.
  • Formazione: sono proposti percorsi per personale tecnico delle aziende del settore, sia a catalogo che specifici su richiesta. Le proposte prevedono la formazione sperimentale sul campo, sia per occupati che per inoccupati, con particolare attenzione all’eco-design e ai processi realizzativi per sostenere concretamente la transizione verso l’economia circolare dell’intero settore.
Cookie Consent with Real Cookie Banner