Co-creation di DigiPrime: un tool digitale per avviare l’economia circolare

La piattaforma DigiPrime aiuterà le aziende a sviluppare nuovi business di economia circolare. Attraverso l’uso dei tool digitali come la Co-Creation, l’utente sarà in grado di trarre il maggior vantaggio possibile dalla condivisione dei dati.

Il progetto DigiPrime è a metà del suo terzo anno di implementazione. Dopo i primi anni passati alla creazione della piattaforma e dei servizi ora tocca ai partner dei vari casi pilota testare le funzionalità e potenzialità. Centrocot è leader del pilota tessile e ha selezionato alcuni servizi di maggiore intesse per il settore.

Uno di essi è il servizio di Co-Creation: uno strumento utile per tutte le aziende che vogliono risolvere sfide o proporre soluzioni, utilizzando un approccio collaborativo di open innovation. Il servizio rivolto a tutti gli stakeholder che vogliono interagire dando e ricevendo feedback, idee o suggerimenti su temi e sfide specifiche del proprio settore d’appartenenza.

Lo strumento offre anche a tutti gli utenti che hanno creatività e conoscenze specifiche la possibilità di inserire le loro idee per risolvere sfide, rispondere a sondaggi o identificare i problemi che ostacolano le aziende nel loro processo di innovazione.

Lo strumento mira a creare un tavolo comune in cui la collaborazione tra i diversi attori sia incoraggiata attraverso un approccio simile a quello offerto dai social media.

Gli utenti possono creare sfide, dette “challenges”, descrivendo le loro esigenze o idee, per proporre innovazioni e soluzioni. Possono interagire tra loro proponendo idee per le sfide, aggiungendo tag per contrassegnare i contenuti, fornendo feedback attraverso sondaggi, commenti, like e dislike.

Per esempio, un’azienda potrebbe avere un problema di fondi di magazzino di tessuto per sedili per automobile. Con il servizio può creare una “challenge” che descrive una problematica utilizzando dei tag specifici. Altri utenti della piattaforma visualizzano la challenge e suggeriscono le proprie soluzioni e/o i propri servizi per poter risolvere la problematica, come per esempio una tecnologia di riciclo o il riutilizzo per altri settori. L’azienda può quindi scegliere quale soluzione è più affine ai propri interessi ed entra in contatto con l’utente, e possono portare avanti il processo di co-creazione supportati da altri servizi della piattaforma.

Il servizio di Co-Creation è solo uno dei molti tool digitali che DigiPrime offre sulla sua piattaforma. La condivisione delle problematiche e l’offerta di soluzioni è il primo passo per avviare lo sfruttamento collaborativo dei dati presenti in piattaforma e per la creazione di business circolari e sostenibili.

Per maggiori informazioni:

Francesco Dellino

Ricerca e Innovazione Multisettoriale

francesco.dellino@centrocot.it

Autore: Francesco Dellino

Area Ricerca e Innovazione Multisettoriale

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner