EDU4TEX 2.0: Tre giorni di formazione per i docenti delle scuole superiori

Il progetto EDU4TEX 2.0 ha l’obiettivo di combattere l’abbandono scolastico, motivare ed orientare i giovani verso una carriera professionale nel settore tessile. Questi risultati possono essere raggiunti coinvolgendo attivamente i docenti delle scuole superiori.

Cofinanziato dal bando europeo Erasmus+, il progetto EDU4TEX 2.0 nasce con la finalità di aiutare i giovani a scoprire le possibilità formative e lavorative che il settore tessile ha da offrire.

Per favorire il coinvolgimento attivo di docenti scolastici e orientatori, dall’11 al 13 marzo, è stata organizzata una sessione formativa di tre giorni ad Alcoy, Spagna; i partner del progetto hanno presentato i materiali didattici sviluppati: dagli esercizi pratici per gli studenti, per mettere alla prova la loro creatività e stimolare il desiderio di approfondimento, a quelli con finalità orientativa.

La varietà degli esercizi proposti ha messo in risalto il carattere caleidoscopico di un settore in forte evoluzione che subisce le influenze di diversi ambiti industriali. Sono state infatti proposte mini-guide per lo sviluppo di progetti manageriali, dalla creazione di un nuovo brand alla sua commercializzazione, per coniugare tecnologie, creatività, comunicazione e modelli di business. Alcuni moduli sono stati invece dedicati al tema degli Smart Textile, sempre più impiegati dalle aziende del settore. Altri ancora vogliono affrontare il processo produttivo in tutte le sue fasi, con maggiore attenzione a quelle che oggi hanno una funzione strategica nel definire l’identità di un brand e aumentarne la competitività.

Centrocot ha proposto materiale didattico trasversale che permette di evidenziare il rapporto sinergico tra colore e tessuto, attraverso brevi interviste a professionisti del settore. Sono stati coinvolti trend forecaster, che studiano l’evoluzione dei gusti dei consumatori e guidano i brand nello sviluppo delle collezioni, responsabili di laboratorio, che elaborano nuove ricette di tintura per ottenere tessuti con prestazioni sempre migliori, imprenditori, che scelgono per il proprio brand coloranti naturali alternativi a quelli tradizionali per essere rispettosi dell’ambiente e della salute dei consumatori.

L’ultima fase del progetto prevede l’organizzazione, da parte dei partner, di giornate formative dedicate ai ragazzi: i Textile Day. Saranno 60 gli studenti delle scuole superiori coinvolti, che potranno mettersi alla prova con i materiali didattici sviluppati e testarne sul campo l’efficacia e la validità.

 

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi del progetto e avere ulteriori informazioni è possibile contattare:

  • Daniela Nebuloni, Ricerca e Innovazione Multisettoriale
    daniela.nebuloni@centrocot.it, +39 0331 696760
  • Enrico Gedi, Area Formazione
    enrico.gedi@centrocot.it, +39 0331 696789

Autori: Paolo Ghezzo e Enrico Gedi

Ricerca e Innovazione Multisettoriale e Formazione – Centrocot SpA

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