L’innovazione si studia fin da ragazzi: 35 studentesse affrontano i corsi TEXMatriX

Dopo gli ottimi risultati ottenuti dalla prima sperimentazione dei corsi del progetto TEXMatriX con tecnici dell’industria, Centrocot ha deciso di testare una nuova versione riveduta dei corsi con un target di studentesse dell’IIS Caterina da Siena di Milano.

In precedenti newsletter abbiamo parlato del progetto TEXMatriX, progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+, nel quale Centrocot è stato attivo partecipante. Il progetto ha portato alla realizzazione di materiali formativi, erogati tramite corso on-line, focalizzati sulle tematiche dell’innovazione nel settore e realizzati partendo da un dialogo con le imprese tessili stesse.

Partendo dagli ottimi risultati ottenuti dalla sperimentazione interna al progetto (32 partecipanti italiani che hanno completato con successo il corso), si è deciso di rilanciare il corso, anche rivedendolo e migliorandone ulteriormente la fruizione in alcuni aspetti: nella nuova versione del corso, infatti, i contenuti non hanno subito modifiche, ma è avvenuto un aggiornamento della struttura del corso in modo da renderlo più omogeneo e scorrevole.

Se i partecipanti della prima edizione erano lavoratori e giovani diplomati e laureati, per questa nuova sperimentazione si è scelto un gruppo di 35 studentesse dell’IIS Caterina da Siena di Milano. L’attività è stata lanciata il 12 dicembre 2018 con un incontro in presenza nel quale alle studentesse sono state presentate le tematiche d’innovazione del corso, la sua struttura e la piattaforma e-learning di Centrocot che ha ospitato i Moduli del corso.

L’attività è durata tre mesi e, alla sua conclusione, 13 partecipanti hanno portato a conclusione tutte le attività del corso con ottimi risultati: si parla di più di un terzo delle studentesse. Un ottimo risultato se si considera la non semplicità dei contenuti (i moduli sono stati sviluppati per lavoratori del settore tessile) e l’alta tecnicità dei termini utilizzati, senza dimenticare il fatto che stiamo parlando di studentesse di una scuola superiore già impegnate in un’intensa attività formativa.

L’esperienza delle due sperimentazioni ha senza dubbio affinato e migliorato il materiale sviluppato Consentendo a centrocot di rispondere alle necessità di aggiornamento e formazione delle aziende, dei professionisti e degli studenti.

Nei prossimi mesi il corso e-learning TEXMatriX verrà ulteriormente rivisto ed aggiornato ed inserito all’interno della proposta formativa di Centrocot.

Autore: Enrico Gedi

Formazione – Centrocot SpA