Formazione

Centrocot - Training Way

#Tessiiltuofuturo

L’Area Formazione di Centrocot offre la propria esperienza trentennale proponendo formazione tecnica altamente specialistica per il settore Tessile, Abbigliamento, Moda, Pelle, Nuovi Materiali e Tessili a impiego tecnico, sia a livello nazionale sia
internazionale.
Mercati concorrenziali e innovazione tecnologica richiedono l’acquisizione di nuove competenze e un loro aggiornamento continuo. L’offerta formativa è costantemente alimentata dall’attività di ricerca e innovazione condotta da Centrocot.
L’innovazione si riflette anche nei metodi utilizzati: esperienziali, con esercitazioni pratiche, centrati su analisi di casi concreti, con possibilità di accedere ai corsi sia in presenza, sia on-line attraverso la piattaforma e-learning. La piattaforma vuole essere un’aula virtuale che, da un lato, si affianca alla formazione tradizionale, offrendo un ambiente dove i partecipanti possono continuare quanto svolto in aula e mantenere un confronto attivo con i docenti, dall’altro essere un nuovo modo di trasmettere conoscenze attraverso i corsi a distanza, ideali per raggiungere persone che non riuscirebbero a partecipare alle attività d’aula.

 

Formazione tecnica

L’offerta formativa è rivolta ad aziende, operatori pubblici e privati con una proposta a catalogo o customizzata, sulla base delle specifiche esigenze avvertite.
Rientra in questa offerta anche quella rivolta specificamente alle risorse assunte con il contratto di apprendistato.
Nell’ambito della formazione continua, Centrocot gestisce opportunità di finanziamento a sostegno dei costi della formazione; tra queste, il Fondo interprofessionale Fondimpresa (www.fondimpresa.it) e le risorse specificamente dedicate ai corsi per gli apprendisti.

 

Corsi post-diploma, post-laurea

L’offerta formativa ha l’obiettivo di fornire competenze professionali ai giovani, introducendoli nel settore tessile. I corsi sono in parte o interamente co-finanziati dall’Unione Europea o da Regione Lombardia,
per rendere l’offerta accessibile a tutti. In questo contesto, Centrocot aderisce dal 2014 come socio partecipante alla Fondazione ITS COSMO (www.itscosmo.it) nata con l’obiettivo di formare tecnici altamente specializzati e rispondere alle esigenze avvertite dalle aziende del settore, agevolando l’inserimento dei giovani.
I corsi IFTS sono un esempio dell’offerta formativa post-diploma finanziata di Centrocot. I corsi sono annuali e hanno la finalità di formare tecnici specializzati nella filiera tessile, della pelle e dei nuovi materiali. Hanno una forte natura esperienziale in quanto prevedono che, oltre alla realizzazione di un progetto di lavoro individuale, il 50% circa delle ore sia dedicato ad un’attività di stage presso le aziende del settore.

I nostri corsi


Presto sarà pubblicata la nuova proposta formativa dei corsi serali (settembre-dicembre 2019):

  • Il controllo qualitativo del prodotto tessile

  • Il prodotto tessile in maglia: tecnologie, caratteristiche strutturali e parametri tecnici

  • IL TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA: materie prime, cicli e tecnologie

     

E dei corsi di alta specializzazione tecnica post-diploma/post-laurea:

  • Textile Innovation & New Materials – Il Corso per i tecnici del futuro

  • FutureTEX: il tessile circolare, bio e digitale del futuro