OEKO-TEX®

L’Associazione Internazionale di Ricerca e Controllo nel settore dell’Ecologia Tessile e Cuoio (OEKO-TEX®) è un’unione di 18 istituti di ricerca e prova indipendenti con sede in Europa e in Giappone e nei loro uffici di rappresentanza in tutto il mondo.

Gli istituti membri sono responsabili dello sviluppo congiunto di metodi di prova e dei valori limite che costituiscono la base delle etichette di prodotto secondo il modello STANDARD 100 by OEKO-TEX®, MADE IN GREEN by OEKO-TEX® e LEATHER STANDARD by OEKO-TEX® così come la certificazione del sito produttivo secondo STeP by OEKO-TEX® (Produzione tessile sostenibile) e lo strumento per la gestione della tutela ambientale DETOX TO ZERO by OEKO-TEX®.
Altri servizi dell’associazione OEKO-TEX® sono il database MySTeP per la gestione della catena di fornitura e l’ECO PASSPORT by OEKO-TEX® per la verifica di prodotti chimici e ausiliari.
Sulla base delle loro attività e competenze, gli istituti membri dell’OEKO-TEX® forniscono importanti input per le innovazioni nell’industria tessile e dell’abbigliamento,contribuendo notevolmente allo sviluppo di prodotti tessili di alta qualità.