LEATHER STANDARD by OEKO-TEX®

LEATHER STANDARD by OEKO-TEX®, che nasce nei primi mesi 2017, è un sistema di certificazione indipendente e riconosciuto a livello mondiale per pelle e articoli in pelle in tutte le fasi della loro lavorazione, da pelli semi finite ad articoli finiti quali borse, guanti, abbigliamento, ecc.
La certificazione LEATHER STANDARD by OEKO-TEX®, che segue la stessa filosofia di OEKO-TEX®, si applica al processo di produzione della pelle e individua 300 sostanze dannose per l’uomo utilizzate nei processi produttivi. L’obiettivo è quello di documentare in modo trasparente la responsabilità delle aziende nel rispetto della sicurezza degli loro articoli per i loro clienti, lungo la catena produttiva, fino ad arrivare ai brand, ai rivenditori e ai consumatori finali.

LEATHER STANDARD by OEKO-TEX® per i prodotti finiti, come per esempio una borsa, garantisce che tutte le componenti dell’articolo, non solo la pelle, rispettino i requisiti richiesti. Anche le parti tessili e gli accessori non tessili quali bottoni, rivetti, zip, rispettano i criteri applicabili stabiliti nello STANDARD 100 by OEKO-TEX®.

LEATHER STANDARD by OEKO-TEX® è un’etichetta volontaria di terza parte che permette a produttori e rivenditori di articoli in pelle di documentare in modo chiaro e trasparente la gestione della produzione e fornisce ai consumatori uno strumento affidabile per guidarli nella scelta di un acquisto di prodotti sicuri per la salute.