Environmental Product Declaration (EPD)

Il sistema Environmental Product Declaration (EPD) è una vera e propria etichettatura ambientale di prodotto che rientra nella tipologia 3 delle etichettature regolate dalla serie di norme ISO 14020, in particolare dalla 14025. L’EPD (o DAP, Dichiarazione Ambientale di Prodotto) è quindi uno strumento standardizzato basato sulla quantificazione degli impatti ambientali associati al prodotto in tutto il suo ciclo di vita, calcolati attraverso la metodologia di Life Cycle Assessment. Per ottenere questa etichetta, è necessario condurre uno studio tecnico in accordo ad una serie di regole definite Product Category Rules (PCR), specifiche per il prodotto o servizio in esame. Questo studio è poi controllato da un verificatore indipendente che ne verifica la veridicità, la credibilità e la conformità alle PCR che ne garantiscono la confrontabilità.

Essendo basate su un’analisi LCA completa (cradle-to-grave), le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto includono informazioni sulle prestazioni ambientali in ogni fase del ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime, all’uso di energia, all’uso di risorse materiali e sostanze chimiche, emissioni in aria, il suolo e l’acqua e la produzione, smaltimento o riciclo di rifiuti.

Centrocot offre la propria esperienza in sostenibilità e certificazione per la redazione di studi tecnici in accordo alle PCR al fine di ottenere l’etichettatura EPD.